Nonna di Sarnico ricorda il voto alle donne nel 1946: «Partecipare, che emozione»
LA TESTIMONIANZA. Elisabetta Gervasoni, 103 anni, ricorda la sua prima volta alle urne ottant’anni fa: «Eravamo tantissime e felici. Non ho mai perso una votazione».
LA TESTIMONIANZA. Elisabetta Gervasoni, 103 anni, ricorda la sua prima volta alle urne ottant’anni fa: «Eravamo tantissime e felici. Non ho mai perso una votazione».
ITALIA. La domanda a questo punto è semplice: i voti che ha raccolto Roberto Vannacci alle ultime elezioni europee - una mezza milionata abbondante - sono suoi, del generale, o della Lega?
ITALIA. Le fibrillazioni di questi giorni, nel centrodestra e nel centrosinistra, danno il segno che si è ormai entrati nella campagna pre-elettorale: un anno da qui al voto, cioè un’eternità, aspettando quel che succede con il referendum sulla giustizia.
ITALIA. All’improvviso il centro, ossia lo spazio politico tra destra e sinistra è diventato l’obiettivo un po’ di tutti. Se lo contendono Calenda, Renzi e Tajani. Sono interessati al suo futuro anche Fratelli d’Italia e il Partito democratico.
MONDO. «È fuori controllo o squilibrato». Questo dice di Donald Trump John Bolton, non uno qualsiasi, ma uno che lo conosce bene essendo stato suo consigliere per la sicurezza nazionale.
ELEZIONI. Per il presidente uscente sarà sfida a due con Gafforelli. «Pronto a portare avanti il lavoro di questi anni: ente tornato protagonista»
SCI ALPINO. Nel gigante di Spindleruv Mlyn, sorprende la bergamasca che con il pettorale 44 arriva 13esima.
L’INIZIATIVA. Venerdì 23 gennaio al via l’11esima edizione dedicata alla comprensione del presente e alla crisi della democrazia». Si parlerà anche di Trump e attualità.
ITALIA. Ci mancava solo il referendum sulla giustizia per dare un’altra scossa alla campagna elettorale già avviata, in vista delle politiche del 2027.
POLITICA. L’esponente di Forza Italia sarà il candidato alla presidenza della Provincia di Bergamo di tutto il centrodestra: questo è stato deciso nella mattinata di sabato 17 gennaio.
La storia di Dino Nikpalj
SEMIFINALE PLAYOFF. Comincerà alle 12 di venerdì 6 febbraio la vendita dei biglietti per Italia-Irlanda del Nord, la semifinale dei play-off mondiali che si giocherà il 26 marzo prossimo allo stadio di Bergamo.
L’INDAGINE. La ricerca dell’Università sugli adolescenti commissionata dal Comune. Gli oratori ancora un riferimento per molti. Poco interesse per la politica: solo il 14,7%.
ITALIA. L’aveva già anticipato la presidente del Consiglio nella conferenza stampa di inizio anno, e il Consiglio dei ministri lo ha formalizzato ieri: il referendum sulla riforma della Giustizia si terrà il 22 e il 23 marzo.
MONDO. Dovrebbe essere giunta l’ora che si facciano avanti – se ci sono – coloro che si ritengono i leader più visionari e in grado di difendere sino in fondo il modello europeo.
ITALIA. Nel suo incontro di inizio anno con la stampa parlamentare Giorgia Meloni ha rivendicato con forza i risultati del suo governo.
IL GIOCO. Vendita record dei biglietti, staccati 9,6 milioni. Il primo premio vale 5 milioni ed è stato associato a un biglietto venduto a Roma. Qui tutte le info e i biglietti milionari.
ITALIA. Un richiamo all’insegnamento della Storia, il discorso di fine anno del Presidente Mattarella, con un doppio messaggio: da un lato la democrazia e la Repubblica, nate 80 anni fa con il referendum del 2 giugno 1946, dall’altro i giovani.
L’ANALISI. Nello sport, quando si va oltre un certo livello e si atterra sul pianeta dei fuoriclasse, ci sono situazioni in cui i successi non si contano più, ma si pesano.
ITALIA. Non ha esitato, Giorgia Meloni, ad affondare la lama nelle contraddizioni delle opposizioni.