Per lo sci un weekend da record. Valanghe, il rischio resta marcato
OROBIE. Tra sabato e domenica 1 febbraio al Pora sfiorati ottomila ingressi. Numeri altissimi anche a Foppolo, un picco di 10mila a Piani di Bobbio e Valtorta.
OROBIE. Tra sabato e domenica 1 febbraio al Pora sfiorati ottomila ingressi. Numeri altissimi anche a Foppolo, un picco di 10mila a Piani di Bobbio e Valtorta.
IN MONTAGNA. Una valanga si è staccata nella mattinata di sabato 31 gennaio sul Monte Ferrantino, sopra Rovetta. Sul posto i soccorsi, uno scialpinista sarebbe riuscito a mettersi in salvo.
ITALIA. La frana di Niscemi sta diventando una frana politica. Prevedibile, certo, ma non in questa dimensione. I protagonisti sono due ministri importanti del centrodestra.
IL BOLLETTINO. Pericolo marcato su Retiche, Orobie e Adamello. L’Arpa: serve prudenza, attenzione alla poca stabilità del manto nevoso.
A Foppolo, in alta Valle Brembana, una discesa estrema sugli sci, in una zona vietata, perché pericolosa, che poteva costare cara.
IL DISTACCO DI NEVE. Freerider provocano un distacco scendendo fuori pista dal monte Valgussera: nove coinvolti, uno travolto. Soccorritore lo recupera dalla neve: è un 47enne di San Pellegrino, l’unico individuato e segnalato alle autorità.
ITALIA. La fotografia dello squarcio di Niscemi, col fianco di una collina che si sta sfasciando, case divelte dalle loro fondamenta, cofani di auto sospesi nel vuoto, strade che una volta svoltavano a destra e adesso tirano dritto verso l’orizzonte, scuote. Sconvolge.
SOLIDARIETÀ. La parrocchia di San Nicola di Bari rinasce grazie alla solidarietà della Fondazione Santina e della parrocchia di Cenate Sopra. Un legame di fede e aiuto concreto che unisce Italia e Messico, tra ricostruzione, memoria delle vittime e nuovi progetti di speranza.
(ANSA) - ROMA, 22 GEN - Il primo "medicane" del nuovo anno sull'Italia, denominato Harry, è il prototipo della potenziale forza distruttiva, che viene sprigionata dallo scontro fra le correnti calde in risalita dall'Africa Sahariana (nei giorni scorsi lungo la …
LA CADUTA. Un grosso macigno ha scavalcato le reti paramassi finendo a valle della carreggiata. Traffico a senso unico alternato e verifiche in corso sul costone roccioso.
Dal Po al Nilo , dal Gange al Rio delle Amazzoni : i delta di 40 grandi fiumi nel mondo stanno sprofondando , con abbassamenti del terreno che vanno da meno di un millimetro a più di un centimetro l'anno …
MONTAGNA. Giupponi (Areu): «La mortalità da valanga si aggira sui 56 casi ogni 100 incidenti, su strada sono 3». Ipotermia, al Papa Giovanni trattati con Ecmo 50 pazienti.
(ANSA) - ROMA, 09 GEN - Piove di più e in maniera più concentrata nel tempo e nello spazio. Una nota dell'Anbi-Associazione nazionale dei consorzi di gestione e tutela del territorio e delle acque irrigue segnala che nonostante ampie zone …
(ANSA) - ROMA, 05 GEN - Entro la fine del secolo, l'Italia e tutto il bacino del Mediterraneo saranno interessati da un generale aumento delle temperature e da una riduzione media delle precipitazioni. È quanto emerge da uno studio Enea, …
METEO. Una nuova saccatura dal Nord Europa scava una depressione sul Mediterraneo: attesi vento forte, calo delle temperature e nevicate anche a bassa quota tra Adriatico e regioni meridionali.
IN GIUNTA. Scolmatore del Torrente Tremana: approvato dalla Giunta il progetto esecutivo. Al via la gara dopo le festività, cantiere in primavera.
(ANSA) - AOSTA, 20 DIC - La quota del Monte Bianco è a 4807,3 metri, ma è destinata ad abbassarsi a causa dello scioglimento del ghiaccio che non risparmia nemmeno il tetto d'Europa. E' questo l'esito della ricerca italo-francese promossa …
È stato lanciato con successo dalla base americana di McMurdo, in Antartide, l'esperimento internazionale Gaps (General AntiParticle Spectrometer) , un rivelatore di particelle che, grazie a un pallone stratosferico, volerà sopra i ghiacci alla quota di circa 30 chilometri con …
I RISTORI. Dalla Regione per interventi urgenti come attività di soccorso, assistenza e rimozione delle situazioni di pericolo.
LE PREVISIONI. Manuel Mazzoleni di 3bmeteo: «Il robusto e anomalo anticiclone che ha dominato la prima parte di dicembre cederà posto ad una prima perturbazione da questa settimana. Questo fronte aprirà a una fase più dinamica e instabile che ci accompagnerà probabilmente fino a Natale».