L’elogio della fragilità come risorsa per mete inaspettate
IL LIBRO. Che cos’è la perfezione? Una condizione impossibile da raggiungere, o quell’idea di poter stare bene con se stessi, e con le proprie fragilità, in fondo accessibile a tutti?
IL LIBRO. Che cos’è la perfezione? Una condizione impossibile da raggiungere, o quell’idea di poter stare bene con se stessi, e con le proprie fragilità, in fondo accessibile a tutti?
SARNICO. Facchinetti, alla guida dello sci club, verrà nominato Ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica. Cerimonia al Quirinale il 3 marzo.
L’ADDIO. Non è stato un funerale convenzionale quello di Luca Baroni, morto a soli 20 anni. I partecipanti hanno sfidato il grigiore del lutto indossando capi colorati. Una scelta che riflette l’essenza di Luca.
La cooperativa sociale Il Piccolo Principe, in prima linea sul fronte delle fragilità presenti sul territorio, traccia una fotografia della situazione. Lo scorso anno sono cresciuti di un quarto le persone che si sono presentate agli sportelli per farsi dare …
L’APPUNTAMENTO. Quattro giorni di grande partecipazione agli stand sul Sentierone e agli eventi collaterali, tra gusto e solidarietà.
WELFARE. Sono aperti i termini per la presentazione delle domande relative al bando 2026 per l’assegnazione di contributi volti all’acquisto noleggio o leasing di ausili e strumenti tecnologicamente avanzati per persone con disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento (DSA)
L’INCONTRO. Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha incontrato gli atleti paralimpici che nel 2025 hanno vinto medaglie d’oro ai Mondiali e alle Deaflympics. Fra loro anche Francesco Piccinini della Phb.
L’INAUGURAZIONE. Venerdì a Osio Sopra la presentazione della stanza «Snoezelen»: stimola i sensi ai diversamente abili. «Pensata all’inizio per Mariaurora, ora il suo ricordo genererà benessere per gli altri bambini».
IL LUTTO. Monieri è stato capogruppo per quasi quattro decenni. Il sindaco: «Ha incarnato il motto “donare vuol dire amare”».
NUOVI CANTIERI. Prevista la manutenzione straordinaria con il rifacimento delle asfaltature di strade e di marciapiedi, saranno inoltre abbattute le barriere architettoniche in sette vie cittadine.
IL LUTTO. Scomparso a soli 30 anni: la distrofia muscolare non aveva scalfito il suo entusiasmo, che mostrava anche sui social.
L’ASSOCIAZIONE «AGENHA». Nata a Romano nel ’96, unisce una cinquantina di nuclei.
Il CBI . Il Coordinamento composto da 33 associazioni bergamasche. Le nuove priorità: dal bene comune all’autodeterminazione, dal lavoro alla giustizia sociale.
LA NOVITÁ. Edoardo è un ragazzo sensibile, curioso, amante del canto e della musica. Gaia è speciale: è una ragazza con lo spettro autistico e comunica con i sorrisi, gli abbracci e un piccolo comunicatore. Sono i protagonisti del libro per ragazzi di Silvia Barbieri.
LE MISURE. Oltre alla «104», un permesso di 24 mesi e smartworking agevolato. I sindacati: «Passo avanti, tuttavia non è previsto il versamento dei contributi». Da marzo via alla riforma: «Rischia di essere frenata dalla burocrazia».
Dal sogno nato in Sicilia ai successi internazionali. La storia dell’azzurro residente a Seriate che guida la crescita del blind tennis e che porta l’Italia in uno Slam accanto ai grandi del circuito
GLI EVENTI. In campo l’Amministrazione con associazioni, cooperative, scuole e famiglie del territorio.
LA NOVITÀ. Il 7 dicembre, in collaborazione con il Csi, una grande manifestazione in tutta la città.
L’APPELLO. Servono 9.900 euro: un progetto benefico portato avanti dal motoclub «Berghem a manetta» di Almè.
L’INIZIATIVA. Quest’anno le donazioni raccolte andranno alla Fondazione Angelo Custode Onlus. Sul Sentierone fino al 7 gennaio.