«Lezioni di storia» al Donizetti: l’antica Roma come laboratorio religioso
L’APPUNTAMENTO. Sabato 7 febbraio alle 11 con Maurizio Bettini, docente di Filologia classica all’Università di Siena.
L’APPUNTAMENTO. Sabato 7 febbraio alle 11 con Maurizio Bettini, docente di Filologia classica all’Università di Siena.
L’intervista alla direttrice del Sistema Bibliotecario Urbano Laura Boni apre un nuovo progetto editoriale dedicato all’analisi del sistema culturale bergamasco
IL LUTTO. La casa editrice lo scorso anno ha celebrato 50 anni di attività. Aveva 87 anni. Il figlio Paolo: «In ufficio fino a 5 giorni fa».
L’EVENTO. Sabato 24 gennaio terzo incontro della rassegna.
Il locale, immerso nella bellezza di un ex monastero del Trecento, celebra la cucina italiana e di mare. Aperto alla clientela internazionale, è tappa obbligata anche per i bergamaschi che cercano un’esperienza di eccellenza.
VISTO IN TV. Puntata molto bergamasca, quella di domenica 18 gennaio, della trasmissione «Amici» di Maria De Filippi su Canale 5.
Nel cuore di Bergamo, un ristorante di cucina autentica che esalta il territorio con ricette creative, pasta fresca fatta in casa e piatti signature come le tagliatelle all’astice
TENDENZE. Una guida di precisione filologica in un gioco di specchi in cui ogni lemma mostra le radici della nostra identità culturale.
IL CONCERTO. Il Teatro Sociale in Città Alta ha ospitato nella mattinata dell’1 gennaio il Concerto di Capodanno con l’Orchestra filarmonica italiana.
LA SOMMA. L’elenco della associazioni coinvolte dai contributi.
PELLICOLA. Girato in paese il film «Francesco e Maria», ambientato negli anni ’50.Il progetto del Circolo «Igea».
IL CONCERTO. Domenica 21 dicembre il tradizionale concerto dell’ensemble diretto da Mario Mora celebra i 40 anni della Scuola e del Coro: sul palco voci bianche, ex coriste, archi e pianoforti per un pomeriggio di melodie natalizie.
L’INTERVISTA. Il Natale si avvicina e che Natale è senza un panettone? Quella che vi raccontiamo oggi è la storia di un panettone non comune, quello di Michele Pacchiana, elettricista di Scanzorosciate, che nel tempo libero ha coltivato una passione. Impegno e dedizione poi l’hanno portato a creare un’eccellenza: il panettone più buono d’Italia nella categoria dei pasticcieri amatoriali.
LETTURA. Venerdì 19 dicembre la presentazione con l’autore del libro «Il principe del Pinocchio», allo Spazio Virgillito.
Un locale con tre anime: pizzeria,cucina e mixology gestite con esperienza e passione. Massimo Tundo è pizzaiolo premiato e ispettore qualificato Peperocino Rosso, lo chef Mirko Zanga ha 30 anni di esperienza e il barman Gabriele Saraceno porta innovazione e ricerca.
ACCADDE DAVVERO A BERGAMO. Prosegue la rubrica collegata al Gioco de L’Eco: per dieci giorni, dieci storie da non perdere. In questa puntata non mancano musica e cibo, un connubio perfetto soprattutto se parliamo di Gaetano Donizetti.
IL TRAGUARDO. A poco più di due mesi dall’apertura. Eventi e aperture speciali in vista delle festività natalizie.
LO SPETTACOLO. C’è Tullio Solenghi regista e attore allo spettacolo inaugurale della stagione di Prosa 2025-2026. In scena «Pignasecca e Pignaverde», dal 6 al 14 dicembre al Teatro Donizetti.
Cruditè di mare, grigliate di pesce, polpo e tutti i sapori della cucina mediterranea vi aspettano da «L’Ulivo», ad Albano Sant’Alessandro. Per le feste sono disponibili menù su misura per cene aziendali e scambi di auguri.
L’infanzia tra i boschi fino al progetto della Merletta. Jonny Scolari si racconta a L'Eco di Bergamo Incontra.