Storico insegnante di arte, a Sarnico addio al professor Zappalà
IL RICORDO. Per alcuni anni aveva insegnato educazione artistica anche nella scuola media di Credaro, Grumello del Monte, Villongo e Predore.
IL RICORDO. Per alcuni anni aveva insegnato educazione artistica anche nella scuola media di Credaro, Grumello del Monte, Villongo e Predore.
L’ADDIO. Non è stato un funerale convenzionale quello di Luca Baroni, morto a soli 20 anni. I partecipanti hanno sfidato il grigiore del lutto indossando capi colorati. Una scelta che riflette l’essenza di Luca.
Dal 3 al 15 febbraio il Politecnico delle Arti di Bergamo porta in scena concerti, mostre e ricerca internazionale con il progetto «INTERSCAPE»
ALla GAMEC. Lo Spazio Zero della Galleria d’arte Moderna e Contemporanea ospiterà, a partire dal 25 febbraio, la mostra dell’artista angolana-portoghese Ana Silva sul tema dell’accessibilità all’acqua.
LA MANIFESTAZIONE. Il Festival del Politecnico delle Arti, presentato a Bergamo il 28 gennaio. Si svolgerà in diversi luoghi della città dal 3 al 15 febbraio.
LA MOSTRA. Aprirà il 1° febbraio all’Onp Bistrò. A tavola il confronto nutre lo spirito.
L’INTERVISTA. A Palazzo Creberg in largo Porta Nuova a Bergamo fino al 30 gennaio è visitabile l’opera monumentale dell’artista bergamasca nata a Stoccolma.
L’INIZIATIVA. Domenica 21 dicembre a Luzzana la chiusura della mostra con le allieve e le modelle dell’associazione Scuola Silv con i copricapi Bal-en-tête.
LA MOSTRA. Dal 27 febbraio al 2 giugno il museo offrirà una narrazione lunga sette secoli su «Origini, carte e fortuna». Si partirà dallo storico mazzo Colleoni, opera del pittore Bonifacio Bembo nel ’400 per giungere alla creatività contemporanea.
IL PROGETTO. Con Fondazione Grizzly , anche in un luogo di degenza può esserci spazio per la fantasia, così da rendere più a misura di bambino la permanenza in ospedale.
ACCADDE DAVVERO A BERGAMO. Nel 2016 è stata l’installazione d’arte più visitata al mondo. Stiamo parlando del «The Floating Piers», opera di land art memorabile realizzata da Christo assieme a Jeanne Claude, sua compagna di vita. Anche questa è una storia della nostra rubrica collegata al gioco de L’Eco di Bergamo.
L’INTERVISTA. Con l’avvicinarsi del Natale si rinnova la collaborazione tra la Cooperativa Città Alta e il Teatro Tascabile di Bergamo, un legame che unisce simbolicamente e fisicamente il Carmine e Sant’Agata.
L’INTERVISTA. Il celebre artista americano ha realizzato «That Person’s Heaven», appositamente per i 15 anni di Artdate e di The Blank Contemporary Art a Palazzo della Ragione.
A «LA PENTOLA D’ORO». L’associazione nata ad Alzano Lombardo nel 2021, per offrire uno spazio a famiglie e minori.
Scoperte in antichi vasi romani in vetro le firme nascoste dei loro autori : veri e propri loghi realizzati dalle squadre di artigiani che producevano queste opere d’arte tra il 300 e il 500 d.C. A scoprire le firme nei …
L’EVENTO. Le Grand Blanc, progetto dell’artista bergamasco Diego Gualandris realizzato insieme alle persone accolte nella struttura, gestita da Cooperativa Ruah. L’iniziativa, parte del festival ArtDate 2025.
LA MOSTRA. Matt Mullican apre il cielo di «That Person’s Heaven». Un tappeto di 16 metri per 16 a Palazzo della Ragione in piazza Vecchia a Bergamo fino al 18 gennaio.
L’EVENTO. Sabato 15 novembre si inaugura l’installazione del collettivo. Alla galleria Sanbe15/C sarà allestita l’opera «Das Blaue Wunder», ispirata a un episodio della vita di Joseph Beuys.
LA DONAZIONE. In piazza Carrara a Bergamo, svelata la monumentale scultura donata da Fondazione Banca Popolare di Bergamo.
L’APPUNTAMENTO. Il 15 e 16 novembre torna il festival promosso da The Blank. Tra performance, laboratori, yoga e musica, un weekend per esplorare il tema del silenzio in tutte le sue forme.