Donizetti, un concerto per ricordare mons. Spada

Il programma del concertoI protagonistiL’intervista al maestro Ruggero BarbieriYi-Jia Hou, violinista «fenomenale»Mons. Spada: le immagini della sua vita

Mercoledì 7 dicembre alle 20.45 al teatro Donizetti si terrà un concerto per ricordare monsignor Andrea Spada, direttore de L’Eco di Bergamo, a un anno dalla sua scomparsa. Sul palco, la «Czech National Symphony Orchestra» di Praga diretta dal maestro bergamasco Ruggero Barbieri, il chitarrista Giuliano Belotti, altro bergamasco, e la violinista cino-canadese Yi-Jia Susanne Hou interpreteranno il concierto de Aranjuez per chitarra e orchestra di Joaquín Rodrigo, uno dei brani prediletti da monsignor Spada, una fantasia sulla Carmen (opera 25) per violino e orchestra di Pablo de Sarasate e la quinta sinfonia in mi minore (opera 64) di Tcajkovskij, un classico tra i classici.

A dirigere l’orchestra, dunque, un bergamasco, Ruggero Barbieri, attuale direttore artistico e fondatore dell’Intramuros international music festival a Manila, nelle Filippine, dove ha recentemente lasciato l’incarico di direttore musicale e artistico della Filarmonica nazionale con la quale continua a collaborare come direttore invitato: insomma «una bacchetta magica», come lo ha definito la stampa internazionale, che si troverà di fronte a musicisti di livello ugualmente prestigioso. Per l’occasione saranno distribuiti 1.100 inviti.

Il concerto verrà trasmesso in diretta da Bergamo Tv e da Radio Alta.

(19/11/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA