Sindacato: a congresso i lavoratori precari

Lavoratori bergamaschi precari, atipici e «flessibili» a congresso: sabato 19 novembre si svolge infatti il primo congresso di categoria della NIDIL-CGIL (Nuove Identità di lavoro) di Bergamo. L’appuntamento è in Sala Lama nella sede della CGIL di Bergamo, in via Garibaldi 3, alle 9. Interverranno Roberto D’Andrea del Dipartimento organizzazione NIDIL-CGIL nazionale, Adriana Costa, coordinatrice regionale NIDIL-CGIL, e Maurizio Laini, segretario generale della CGIL di Bergamo.

Durante la mattinata verranno votati i documenti congressuali e si procederà alle elezioni del coordinamento territoriale NIDIL, dei delegati al XV Congresso territoriale della CGIL di Bergamo e dei delegati al II Congresso Nazionale NIDIL. Nel pomeriggio, sempre in Sala Lama, alle 14.30 è in programma l’iniziativa «Precarietà del lavoro» organizzata da NIDIL, ARCI, Articolo1 e Anna Lindh, con la proiezione del film «Il Vangelo secondo Precario». A seguire, il dibattito con interventi di rappresentanti dei circoli giovanili dell’ARCI, di Articolo 1-Associazione dei giovani lavoratori e di Anna Lindh-Associazione delle giovani donne.

Gli iscritti NIDIL di Bergamo sono attualmente 306 (alla fine del 2004 erano 251), più della metà dei quali sono lavoratori in somministrazione (ex interinale). Il settore metalmeccanico risulta essere quello dove più alto è l’utilizzo del lavoro somministrato. Le collaborazioni sono molto frequenti, invece, nel settore dei servizi, dove spesso mascherano lavoro subordinato.

(18/11/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA