Corteo e cerimonia alla Torre dei Caduti: le iniziative per il 25 aprile

A BERGAMO. Il 24 aprile la Messa al cimitero monumentale, giovedì invece Bersani in Piazza Vittorio Veneto.

Una cerimonia di commemorazione e deposizione delle corone d’alloro alle lapidi che ricordano i Caduti per la Libertà, i Caduti nei campi di concentramento e al monumento ai Caduti della divisione Legnano e dell’Esercito di Liberazione Italiano 1943-1945 nel Parco delle Rimembranze alla Rocca in Città Alta: giovedì a partire dalle 9 la città di Bergamo celebra il 79esimo anniversario della Liberazione.

L’amministrazione comunale invita a partecipare alle festività del 24 e del 25 aprile in città: mercoledì 24 aprile alle 16.15 appuntamento all’ingresso del cimitero monumentale per proseguire in corteo fino al Campo dei Caduti per la Libertà per la celebrazione della Messa e la deposizione delle corone anche alla tomba dei partigiani bergamaschi. Alle 18 in piazza Don Sergio Colombo ci sarà l’intitolazione dell’area verde di «Redona Centro» a Velia Sacchi e Mimma Quarti.

Giovedì 25 aprile, alle 9, appuntamento come si diceva alla Rocca, per la cerimonia al parco delle Rimembranze. Il corteo invece si ritroverà in città bassa, in piazzale Marconi, nei pressi della stazione ferroviaria e partirà per le 10 percorrendo poi viale Papa Giovanni XXIII, via Camozzi, via Pignolo, via Tasso con arrivo in piazza Vittorio Veneto. Qui si terrà l’omaggio alla lapide in memoria di Ferruccio dell’Orto in via Pignolo 8. Alle 11 sempre in piazza Vittorio Veneto, presso la Torre dei Caduti e il Monumento al Partigiano omaggio delle autorità, delle rappresentanze militari e civili e deposizione delle corone d’alloro. Omaggio anche alla targa in memoria delle donne Partigiane alla Torre dei Caduti.

Alle 11.30 si terranno i saluti istituzionali con il sindaco di Bergamo, Giorgio Gori, e il presidente della Provincia, Pasquale Gandolfi. Seguiranno gli interventi dell’onorevole Pierluigi Bersani, di una studentessa del Liceo Paolina Secco Suardo per i Testimoni di Resistenza e di Susanna Facheris per il Progetto Adriana. Modera Carlo Salvioni, presidente del Comitato bergamasco antifascista. Per finire canti della Resistenza eseguiti dal coro «Pane e Guerra».

Porte aperta a Palazzo Frizzoni

In occasione del 79° Anniversario della Liberazione, Palazzo Frizzoni sarà aperto alla cittadinanza giovedì 25 aprile dalle ore 14.30 alle ore 17.30, con visite guidate gratuite volute dal Presidente del Consiglio comunale, Ferruccio Rota, e realizzate in collaborazione con il Liceo linguistico statale “Giovanni Falcone”.
Il primo ingresso sarà alle ore 14.30 e si potrà visitare Palazzo con accesso libero e senza prenotazione, accompagnati dalle guide che parlano anche in inglese, francese e giapponese, con ultimo ingresso alle ore 17.30.

Il percorso delle visite sarà il seguente: esterno di Palazzo Frizzoni; cortile; parco; sala Caccia; corridoio dei Cardinali; scalone; sala Specchi; uffici del Sindaco, dell’Assessore all’Innovazione e del Segretario Generale; Aula Consiliare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA