Xabi Alonso: «Atalanta forte, ma siamo pronti e crediamo nelle nostre capacità»

DUBLINO. Le parole del tecnico del Bayer Leverkusen alla vigilia della finale di Europa League.

«Sappiamo che l’Atalanta negli ultimi anni ha avuto un’idea di gioco molto ben definita, i giocatori sanno cosa vogliono fare in campo e hanno ottenuto grandi cose. La conosciamo, ma continua a evolversi: ogni tanto ha un atteggiamento più attendista, non sempre aggressivo. E anche in Germania abbiamo affrontato squadre di questo tipo, domani serve una mentalità forte, di squadra». Lo ha dichiarato il tecnico del Bayer Leverkusen, Xabi Alonso, in conferenza stampa alla vigilia del match contro l’Atalanta. «Non vedo l’ora, il focus è sui giocatori, ho la fortuna di avere una squadra di grandi persone. Domani ho sensazioni positive, rispetto molto l’Atalanta ma siamo fiduciosi nelle nostre capacità e crediamo molto nella nostra mentalità».

Leggi anche

«Sicuramente abbiamo una grande motivazione, abbiamo già parlato della delusione dell’anno scorso. Eravamo vicinissimi alla finale - dice Xabi Alonso riferendosi al ko con la Roma nella semifinale della stagione precedente -. Se si raggiunge la finale ci si va poi per vincere, come ogni partita sarà una storia a parte e sarà il momento di mettere a frutto l’ultimo sforzo della stagione».

Leggi anche

«Quando arrivi in una finale e stai per giocarla, conta poco essere imbattuti da 51 partite. Devi pensare solo a vincere la prossima, nel nostro caso quella di domani. Lo ammetto, sono emozionato, però il mio lavoro arriva fino al momento del via, poi quanto il pallone comincia a girare il compito spetta ai giocatori. Noi è dall’inizio della stagione che ci siamo preparati per sfide come questa». «Penso che i miei giocatori siano pronti - dice ancora l’allenatore dei neocampioni di Germania -, sono ben preparati e ho la sensazione che domani sarà uguale al resto della stagione».

Leggi anche

© RIPRODUZIONE RISERVATA