Da Azimut 55 milioni in Zhero Europe e Tes per la transizione

(ANSA) - MILANO, 13 MAG - Azimut punta sulla transizione energetica e investe 55 milioni in Zhero Europe e Tree Energy Solution, totalizzano 250 milioni dal 2022 a sostegno di progetti di sostenibilità ambientale ed efficienza energetica.

Lo si legge in una nota in cui viene indicato che il gruppo è stato 'lead financial investor' per l'aumento di capitale da 60 milioni di euro di Zhero Europe, che sviluppa progetti di energia pulita a livello internazionale.

L'investimento segue quello realizzato in occasione del recente aumento di capitale dello scorso 4 aprile di Tree Energy Solutions (Tes), che sviluppa a livello globale progetti per la produzione di gas naturale sintetico ottenuto da idrogeno verde (e-NG).

"Il gas naturale sintetico (e-NG) - spiega Marco Alverà, amministratore delegato di Tes e co-fondatore di Zhero - rappresenta una soluzione scalabile e utilizzabile dall'industria 'hard to abate' (ad elevate emissioni, ndr) facendo leva sulle infrastrutture esistenti". "Gli interconnettori elettrici come Medlink - prosegue - offrono una soluzione efficace in risposta al crescente bisogno di elettrificazione dei consumi".

"I progetti di Zhero Europe e Tes - commenta l'amministratore delegato di Azimut Giorgio Medda - riflettono il nostro impegno nella promozione di una transizione energetica globale e sostenibile". "Siamo lieti di sostenere Marco e i due team nel loro percorso - conclude - e di offrire ai nostri investitori l'opportunità di partecipare attivamente al settore emergente delle energie rinnovabili e degli e-carburanti, contribuendo così alla creazione di un futuro più sostenibile". (ANSA).

© RIPRODUZIONE RISERVATA